Aeromobile Ultraleggero

ICP Savannah

Caratteristiche Salienti

Sono disponibili due motori a quattro tempi con quattro cilindri contrapposti: il Rotax 912 UL da 80 Hp e il Rotax 912 ULS2 da 100 Hp.
Il motore e' a raffreddamento misto, liquido e aria, l'elica e' collegata ad un riduttore avente un rapporto di 1:2.4286.

Il profilo alare e' un Gottinga 398 modificato per migliorare le caratteristiche di manovrabilità a bassa velocità.

Tecnosoluzioni

 

Motori ed elica

La cofanatura è completamente rimovibile per permettere una più facile ed agevole ispezione del vano motore. L’ impianto propulsivo si basa sui motori Rotax 912 UL 2 da 80 Hp, Rotax 912 ULS 2 da 100 Hp e Jabiru 2200

L’elica viene fornita in base al tipo di motore scelto: Rotax 912 UL 2 da 80 Hp. Bipala a passo variabile a terra in composito; Rotax 912 ULS 2 da 100 Hp; Tripala a passo variabile a terra in composito; Jabiru 2200.

Bipala a passo fisso in composito

Il castello motore è costruito con tubi in acciaio saldati.

L’impianto di alimentazione è dotato di pompa elettrica supplementare con schermatura anticalore. 2 serbatoi alari da 36 litri ciascuno, più serbatoio supplementare da 6 litri in fusoliera.

Indicatore luminoso di utilizzo della riserva di carburante con pulsante di test sul cruscotto. Indicatore del livello carburante a vista sull’ala sinistra.

  • Drain Valve per l’eliminazione di eventuale acqua dal circuito benzina.
  • Circuito di ritorno del carburante (anti vapor look)
  • Strumentazione minima
  • Anemometro
  • Altimetro con finestrella barometrica
  • Variometro
  • Contagiri
  • Bussola
  • Sbandometro
  • Pressione benzina
  • Pressione olio Temperatura olio
  • Temperatura acqua nella testa motore anteriore sinistra (non su Jabioru 2200)
  • Temperatura acqua nella testa motore posteriore destra (non su Jabiru 2200)
  • Indicatore temperatura esterna + air-box (solo su Rotax 912 ULS)
  • Contaore
  • Voltmetro
  • Temperatura cilindro sinistro (solo Jabiru 2200)

Tutte le Caratteristiche

Il Savannah VG(Vortex Generator) è nato dall’esigenza di avere un aereo con doti STOL equiparate al modello Savannah, ma con sostanziale aumento della velocità di crociera e della velocità massima.

Ottimamente rifinito e dotato di vari accessori di serie.

Lo scopo dei piccoli generatori di vortice applicati sul bordo d’attacco dell’ala, è quello di energizzare lo strato limite.

Il risultato è oltre ad un incremento dell’autorità di controllo, una diminuzione della velocità di stallo dovuta ad un maggiore angolo di attacco dell’ala.

Il Savannah VG è il mezzo ideale per chi vuole abbinare la sicurezza del volo STOL alla possibilità di lunghi trasferimenti con velocità di crociera superiore a 170 Km/h.

L’abitacolo completamente insonorizzato e riscaldato, aumenta il comfort già nella versione di base.

La versatilità estrema, come per il Savannah, è data dal fatto che è possibile acquistarlo in configurazione triciclo, biciclo e anfibio.

Struttura

- Il Savannah™ VG e' un monoplano biposto affiancato ad ala alta controventata con montanti profilati in tinta.

- La struttura e' interamente metallica del tipo a rivestimento collaborante.

- L'ala ha un profilo ad alta portanza NACA 650-18 modificato, con flaperoni tipo "Junker", attivabili sia manualmente che elettricamente (optional).

- Trim con comando elettrico all’elevatore e manuale sul timone.

- La fusoliera squadrata e la pinna dorsale di raccordo aumentano l’effetto stabilizzante all’imbardata.

- E’ possibile installare paracadute di tipo “Junkers 500”

Interni

Gli ampi portelli laterali permettono un agevole accesso indipendente e possono essere rimossi se necessario in climi caldi o per fotografia aerea. La visibilità è stata migliorata grazie ad una nuova finestratura in lexan nella parte inferiore della portiera.  I sedili sono di tipo affiancato in tela o in panno. Il vano bagagli, posto dietro ai sedili ed accessibile in volo, può contenere fino a 20 kg (45 lbs) di bagaglio. Sugli sportelli sono presenti due prese d’aria orientabili per regolare la ventilazione nell’abitacolo. Impianto di riscaldamento in cabina con comando sul cruscotto. 

Carrello

Il carrello principale è una balestra monoblocco in lega di alluminio che elimina tutte le parti in movimento (non necessita di ammortizzatori). Il carrello anteriore, collegato alla pedaliera, (nella configurazione triciclo) è del tipo ammortizzatore telescopico ad elastico ed è sterzante per facilitare il rullaggio. Ruote con freni a disco idraulici con comandi indipendenti sulla pedaliera (lato pilota).

Vuoi altre informazioni o desideri provarlo?

Siamo disponibili per qualunque tipo di intervento tecnico, passa a trovarci in sede

Tecnosoluzioni

Siamo specializzati nella riparazione e ricostruzione di alberi di trasmissione, impianti idraulici su mezzi pesanti, vendita di aerei ed elicotteri ultraleggeri.

Tecnosoluzioni Srl
P.IVA 01810250223

Indirizzo

Via Della Rupe 62
38017 Mezzolombardo (TN) Italia
Tel: +39 0461 602538
Fax: +39 0461 607844
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.