Il Savannah VG(Vortex Generator) è nato dall’esigenza di avere un aereo con doti STOL equiparate al modello Savannah, ma con sostanziale aumento della velocità di crociera e della velocità massima.
Ottimamente rifinito e dotato di vari accessori di serie.
Lo scopo dei piccoli generatori di vortice applicati sul bordo d’attacco dell’ala, è quello di energizzare lo strato limite.
Il risultato è oltre ad un incremento dell’autorità di controllo, una diminuzione della velocità di stallo dovuta ad un maggiore angolo di attacco dell’ala.
Il Savannah VG è il mezzo ideale per chi vuole abbinare la sicurezza del volo STOL alla possibilità di lunghi trasferimenti con velocità di crociera superiore a 170 Km/h.
L’abitacolo completamente insonorizzato e riscaldato, aumenta il comfort già nella versione di base.
La versatilità estrema, come per il Savannah, è data dal fatto che è possibile acquistarlo in configurazione triciclo, biciclo e anfibio.
Struttura
- Il Savannah™ VG e' un monoplano biposto affiancato ad ala alta controventata con montanti profilati in tinta.
- La struttura e' interamente metallica del tipo a rivestimento collaborante.
- L'ala ha un profilo ad alta portanza NACA 650-18 modificato, con flaperoni tipo "Junker", attivabili sia manualmente che elettricamente (optional).
- Trim con comando elettrico all’elevatore e manuale sul timone.
- La fusoliera squadrata e la pinna dorsale di raccordo aumentano l’effetto stabilizzante all’imbardata.
- E’ possibile installare paracadute di tipo “Junkers 500”
Interni
Gli ampi portelli laterali permettono un agevole accesso indipendente e possono essere rimossi se necessario in climi caldi o per fotografia aerea. La visibilità è stata migliorata grazie ad una nuova finestratura in lexan nella parte inferiore della portiera. I sedili sono di tipo affiancato in tela o in panno. Il vano bagagli, posto dietro ai sedili ed accessibile in volo, può contenere fino a 20 kg (45 lbs) di bagaglio. Sugli sportelli sono presenti due prese d’aria orientabili per regolare la ventilazione nell’abitacolo. Impianto di riscaldamento in cabina con comando sul cruscotto.
Carrello
Il carrello principale è una balestra monoblocco in lega di alluminio che elimina tutte le parti in movimento (non necessita di ammortizzatori). Il carrello anteriore, collegato alla pedaliera, (nella configurazione triciclo) è del tipo ammortizzatore telescopico ad elastico ed è sterzante per facilitare il rullaggio. Ruote con freni a disco idraulici con comandi indipendenti sulla pedaliera (lato pilota).