Nel mese di Gennaio 2013 il Power-seat Harken ha supportato Markus Stauffer durante un intervento di manutenzione sulla diga dell’ Hongrin in Svizzera. La diga sul lago Hongrin è stata realizzata nel 1969, è una diga a doppio arco e le sue acque vengono sfruttate per la produzione di energia idroelettrica.
I due archi hanno un’altezza rispettivamente di 123 m e 93 m, e sono lunghi 325 m e 272 m. Markus ha realizzato dueinterventi, uno a valle ed uno a monte:
Un primo intervento, è stato fatto sulle valvole di scarico a valle della diga dove ha dovuto installare una barriera per i pesci, con lo scopo di recuperarli per evitare che si mischiassero ai pesci del fiume.
Il secondo intervento è stato fatto a monte della diga, dove ha sostituito la vecchia griglia, che protegge l’ingresso della condotta dai grandi oggetti, con una nuova griglia rinforzata a seguito dell’aumentata portata delle acque derivanti dalle turbine. Questa griglia di 8 m di diametro è costituita da tre parti e pesa poco più di 8 tonnellate. Si trova circa 80 m sotto il coronamento della diga ed è fissata ogni 30 cm con dei bulloni saldati.