PowerSeat

Il PowerSeat è costituito da un winch motorizzato collegato ad un telaio con integrato un seggiolino che permette di lavorare in posizione comoda.

È ideale per tutti quegli operatori che utilizzano imbraghi di sicurezza anti-caduta, consente di lavorare in quota con tutta tranquillità e per periodi prolungati, senza doversi preoccupare di mantenere l’equilibrio; ne deriva un minor affaticamento aumentando notevolmente il livello di sicurezza.

SPECIFICHE TECNICHE

MASSIMA CAPACITÀ DI CARICO : 273 KG
MASSIMA VELOCITÀ DELLA CORDA : 15 M/MIN
PESO : 14 KG
Il consumo di carburante varia a seconda del peso dell’operatore e del lavoro da svolgere; in ogni caso il motore a 4 tempi è altamente efficiente e consuma pochi litri di benzina per un’intera giornata di lavoro in quota. Ingranaggi e perni sono in acciaio inossidabile per la massima resistenza e durata, le sfere ad alto carico riducono notevolmente l’attrito, sono resistenti alla corrosione e non necessitano di lubrificazione. Il tamburo è stato progettato con una superficie appropriata per massimizzare il grip sulla corda.

ESEMPIO D'USO

SALVATAGGIO IN MONTAGNA

POWERSEAT SU PALE EOLICHE


La Soluzione

Come funziona PowerSeat?

Dimostrazione pratica presso Tecnosoluzioni

PowerSeat è un sistema dotato di winch con motore a benzina che utilizza una corda per la risalita e la discesa dell’operatore.
Durante la fase di ascensione il motore, tramite un sistema di trasmissione, fa ruotare il tamburo creando la forza di tiro sulla corda.
Durante la fase di discesa il motore è spento e l’operatore agendo sulla manopola di azionamento consente la discesa controllata della macchina.

Deve essere sempre utilizzato con due corde – primaria e secondaria – in presenza di un dispositivo anti-caduta ed con equipaggiamento conforme alla norma EN363, che prevedono un assorbitore di energia (secondo lo standard EN355), l’imbragatura completa (secondo lo standard EN361 e EN358) e le corde che devono essere certificate secondo la normativa EN1891 Classe A e avere un diametro compreso fra 10 – 12,7 mm.

L’operatore deve indossare l’imbragatura di sicurezza certificata EN813 e assicurarsi tramite dispositivo anti-caduta alla corda di sicurezza.

Utilizzi di PowerSeat?

Caratterizzato da una grande versatilità, il PowerSeat può essere impiegato in tutte le situazioni alle quali è possibile accedere con l’ausilio di una corda, risultando quindi ideale su pale eoliche, all’esterno degli edifici, in operazioni di salvataggio ed in altri settori:

  • Costruzioni
  • Energie rinnovabili
  • Manutenzione edifici
  • Nautica
  • Set/esterni industria cinematografica
  • Telecomunicazioni
  • Petrolifero

Il PowerSeat rappresenta la soluzione ideale dove sono richieste efficienza e comfort. Nel lavoro in quota per un periodo prolungato permette di migliorare le performance produttive fino al 50%.

Il PowerSeat Harken è certificato CE secondo la direttiva Machinery Directive e da Bureau Veritas, organismo di controllo e certificazione indipendente.

Perchè con PowerSeat è garantita la sicurezza

Il PowerSeat è stato progettato per offrire totale sicurezza, a fronte di un funzionamento assai semplice che permette il controllo completo del dispositivo.

Il sistema di ascesa funziona grazie ad uno switch di sicurezza che consente il controllo della velocità; Il sistema anti-caduta previene qualsiasi possibilità di caduta libera, funziona grazie a una impugnatura che permette il controllo manuale della velocità di discesa. La copertura della puleggia garantisce la massima protezione evitando sia mani e che abbigliamento di rimanere impigliati nel sistema.

In situazioni di emergenza, l’operatore può svincolarsi velocemente e in tutta sicurezza dal PowerSeat, rimanendo comunque assicurato con un sistema di imbragatura tradizionale tramite due punti di ancoraggio. Il PowerSeat è stato sottoposto ai test più accurati nelle condizioni più estreme, dando prova di essere un sistema altamente affidabile, il cui livello di sicurezza è altissimo. L’utilizzo del PowerSeat™ garantisce un minor affaticamento dell’operatore e riduce i traumi da sospensione. Il massimo livello di carico per il PowerSeat è di 273 kg; questo significa che può essere utilizzato anche per operazioni di salvataggio

CASI D'USO POWERSEAT

  • Lavori sulla Diga dell’Hongrin in Svizzera

    Nel mese di Gennaio 2013 il Power-seat Harken ha supportato Markus Stauffer durante un intervento di manutenzione sulla diga dell’ Hongrin in Svizzera. La diga sul lago Hongrin è stata realizzata nel 1969, è una diga a doppio arco e le sue acque vengono sfruttate per la produzione di energia idroelettrica. I due archi hanno un’altezza rispettivamente di 123 m e 93 m, e sono lunghi 325 m e 272 m. Markus ha realizzato dueinterventi, uno a valle ed uno a monte:

    Un primo intervento, è stato fatto sulle valvole di scarico a valle della diga dove ha dovuto installare una barriera per i pesci, con lo scopo di recuperarli per evitare che si mischiassero ai pesci del fiume.

    Il secondo intervento è stato fatto a monte della diga, dove ha sostituito la vecchia griglia, che protegge l’ingresso della condotta dai grandi oggetti, con una nuova griglia rinforzata a seguito dell’aumentata portata delle acque derivanti dalle turbine. Questa griglia di 8 m di diametro è costituita da tre parti e pesa poco più di 8 tonnellate. Si trova circa 80 m sotto il coronamento della diga ed è fissata ogni 30 cm con dei bulloni saldati.

  • Impianti a fune: Abetone e Zermatt

    Si sono svolte a Novembre 2012 presso le stazioni sciistiche dell’Abetone (PT) e Zermatt (Svizzera) due esercitazioni di evacuazione impianti a fune in previsione della stagione invernale 2012/2013.

    All’Abetone l’esercitazione ha coinvolto due Squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia oltre ad un team del Soccorso Alpino e due squadre della società di gestione impianti sciistici.

    Durante tali operazioni, tutti gli esperti coinvolti hanno avuto modo di conoscere, utilizzare ed apprezzare il PowerSeat che è stato impiegato in configurazione di salita “seduto”, “frontale” e “argano”, sia con uno che con due operatori contemporaneamente.

    Su ghiacciaio di Zermatt, invece, sono state coinvolte nell’esercitazione guide alpine svizzere ed austriache ed anche in questo hanno avuto l’opportunità di testare il PowerSeat per operazioni di evacuazione di cabinovie.

  • Pale Eoliche

    PowerSeat si è dimostrato un ideale sistema per velocizzare tutte le operazioni di ispezione e manutenzione e sulle pale Eoliche. Tutte le operazioni che richiedono la risalita e la discesa dalla massima altezza della pala eolica vengono facilitate, guardando il video che trovate di seguito potete notare come queste operazioni possono essere eseguite con maggiore rapidità e notevole risparmio di energie da parte dell’operatore.

    Il PowerSeat si dimostra uno strumento flessibile essendo utilizzabile in differenti modalità: da seduto ed in posizione frontale, sia per la salita che per la discesa, e consente un elevato standard di sicurezza. Test effettuati da Istruttori certificati IRATA confermano che l’utilizzo del PowerSeat consente di lavorare in piena sicurezza essendo sempre possibili tutte le manovre necessarie all’evacuazione ed al soccorso (secondo Standard IRATA).


Tecnosoluzioni

Siamo specializzati nella riparazione e ricostruzione di alberi di trasmissione, impianti idraulici su mezzi pesanti, vendita di aerei ed elicotteri ultraleggeri.

Tecnosoluzioni Srl
P.IVA 01810250223

Indirizzo

Via Della Rupe 62
38017 Mezzolombardo (TN) Italia
Tel: +39 0461 602538
Fax: +39 0461 607844
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.