Aereo Tecnam P92

aereo ultaleggero tecnosoluzioni

Grazie alla passione per il volo del legale rappresentante di Tecnosoluzioni da diversi anni collaboriamo con riparazioini e vendite di velivoli ultraleggeri Tecman e ICP.

 

Descrizione

Il P92 Echo Classic e' stato progettato e prodotto in conformita' alle norme internazionali di aeronavigabilita'. Tale progetto e' stato sviluppato da uno dei piu' rinomati progettisti europei nel campo dell'aviazione generale, con l'ausilio di moderni strumenti di progettazione. Le prestazioni e le qualita' di volo del P92 sono talmente superiori da poter essere paragonate a quelle dei velivoli certificati conforme alla FAR 23.

Il P92 Echo Classic e' un velivolo biposto, con sedili affiancati, con ala alta controventata. Il velivolo e' stato progettato e prodotto con il fine di mantenere minimi sia il peso che i costi.

La struttura

La struttura di cabina e' realizzata in acciaio al Cr-Mo e rivestita da pannelli in alluminio.
L'ala, interamente in lega leggera di alluminio, ha struttura convenzionale con un longherone principale ed un cassone antitorsione.
Il profilo alare e' un Gottinga 398 modificato per migliorare le caratteristiche di manovrabilita' a bassa velocita'.
I Serbatoi, integrati nel bordo d'entrata di ogni semiala, hanno una capacita' di 45 Lt (11.9 gal), per garantire una maggiore sicurezza sono stati posizionati lontani dalla cabina.
La visibilita' posteriore e' ulteriormente migliorata per l'aggiunta di un finestrino sulla carenatura posteriore.
Il piano di coda, tutto mobile, e la marcata stabilita' longitudinale permettono un ottimo controllo e consentono lunghi tratti di volo a comandi liberi.
I flap di ampia apertura, attivati elettricamente, permettono una velocita' di stallo inferiori ai 33 Kts.
I flap, con un'escursione di 35 gradi, permettono al P92 Echo Classic di effettuare dei ripidi approcci e facili atterraggi.

Interni ed esterni

I sedili sono regolabili in posizione anche in volo e la loro altezza aumenta quando vengono spostati in avanti.
L'ampia area dedicata ai bagagli, posta dietro ai sedili, permette un carico di 20 kg/44 lb.
Tutti i velivoli Tecnam hanno comandi a doppia cloche, curvate alla base per facilitare l'ingresso e l'uscita dalla cabina.
I comandi sono di tipo tradizionale a doppia cloche, doppia pedaliera e doppia manetta al cruscotto.
La trim tab longitudinale ed i flap sono azionati elettricamente ed hanno l'indicatore di posizione sul pannello strumenti.
L'interno e' spazioso, ergonomico e confortevole.
La doppia manetta consente al pilota di volare indifferentemente con la mano destra o sinistra.
Le prese d'aria sono posizionate sui trasparenti laterali delle porte.
Tutti i velivoli Tecnam consentono un'eccellente visibilita' a 360 gradi.
IL velivolo e' dotato di doppio comando pedaliera con il carrello anteriore sterzabile.
L'ampio pannello strumenti di tipo classico permette di alloggiare una grande varieta' di equipaggiamenti.

Motori ed elica

L'intera cappotta motore e' facilmente rimovibile per velocizzare le procedure di controllo e manutenzione.
La cappotta del motore e' realizzata in due parti di facile rimozione per permettere un rapido e facile accesso per i controlli pre-volo.
Il castello motore e' realizzato in tubi in acciaio al Cr-Mo con silent block.
La paratia parafiamma e' rivestita dal lato cabina di materiale insonorizzante.
Sono disponibili due motori a quattro tempi con quattro cilindri contrapposti: il Rotax 912 UL da 80 Hp e il Rotax 912 ULS2 da 100 Hp.
Il motore e' a raffreddamento misto, liquido e aria, l'elica e' collegata ad un riduttore avente un rapporto di 1:2.4286.
L'elica e' una bipala in legno a passo fisso con bordo d'attacco in composito.
Il gascolator e' posizionato nel compartimento motore in modo da permettere un facile controllo. L'impianto e' dotato di pompa elettrica di back-up.
La batteria e' facilmente accessibile attraverso un portello posizionato nel tronco di coda.