formazione powerseatIl PowerSeat è una macchina progettata per l’ausilio alla risalita dell’operatore qualificato lungo una fune e alla discesa mediante un dispositivo passivo manuale. Il PowerSeat non è un equipaggiamento di sicurezza e non è un Dispositivo di Protezione Personale

L’utilizzo del PowerSeat è destinato ad operatori qualificati i quali abbiano un’opportuna certificazione per il lavoro temporaneo in quota con l’impego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi secondo le norme vigenti nella nazione di utilizzo della macchina.

Per utilizzare il PowerSeat è necessario aver effettuato l’analisi del rischio e aver definito l’eventuale piano di salvataggio, secondo quanto richiesto dalle normative vigenti nella Nazione di utilizzo della macchina.

Inoltre dovrebbero essere considerate le seguenti linee guida:

  • ISO 22846 – Personal equipment for protection against falls (Part 1 – Part 2)
  • IRATA :international Code of Practice
  • C(HSW)R: The Construction (Health, Safety and Welfare) Regulations
  • LOLER: The Lifting Operations and Lifting Equipment Regulations
  • MHSWR: The management of Health and safety at work Regulations
  • PUWER: The provision and Use of Work Equipment Regulations

La lista non è completa ed è responsabilità dell’operatore qualificato essere a conoscenza delle normative vigenti nella propria nazione relative al lavoro temporaneo in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi o ulteriori normative inerenti al proprio specifico settore di lavoro.

In Italia possiamo consigliarvi un centro di Formazione IRATA che si trova vicino Milano:  MTA Consulting http://www.mtaconsulting.it/