Casi d'uso PowerSeat

Lavori sulla Diga dell’Hongrin in Svizzera

Powerseat lavori in SvizzeraNel mese di Gennaio 2013 il Power-seat Harken ha supportato Markus Stauffer durante un intervento di manutenzione sulla diga dell’ Hongrin in Svizzera.

La diga sul lago Hongrin è stata realizzata nel 1969, è una diga a doppio arco e le sue acque vengono sfruttate per la produzione di energia idroelettrica.

I due archi hanno un’altezza rispettivamente di 123 m e 93 m, e sono lunghi 325 m e 272 m.

Markus ha realizzato dueinterventi, uno a valle ed uno a monte:

Un primo intervento, è stato fatto sulle valvole di scarico a valle della diga dove ha dovuto installare una barriera per i pesci, con lo scopo di recuperarli per evitare che si mischiassero ai pesci del fiume.

Il secondo intervento è stato fatto a monte della diga, dove ha sostituito la vecchia griglia, che protegge l’ingresso della condotta dai grandi oggetti, con una nuova griglia rinforzata a seguito dell’aumentata portata delle acque derivanti dalle turbine. Questa griglia di 8 m di diametro è costituita da tre parti e pesa poco più di 8 tonnellate. Si trova circa 80 m sotto il coronamento della diga ed è fissata ogni 30 cm con dei bulloni saldati.

Impianti a fune: Abetone e Zermatt

Lavori funeSi sono svolte a Novembre 2012 presso le stazioni sciistiche dell’Abetone (PT) e Zermatt (Svizzera) due esercitazioni di evacuazione impianti a fune in previsione della stagione invernale 2012/2013.

All’Abetone l’esercitazione ha coinvolto due Squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia oltre ad un team del Soccorso Alpino e due squadre della società di gestione impianti sciistici.

Durante tali operazioni, tutti gli esperti coinvolti hanno avuto modo di conoscere, utilizzare ed apprezzare il PowerSeat che è stato impiegato in configurazione di salita “seduto”, “frontale” e “argano”, sia con uno che con due operatori contemporaneamente.

Su ghiacciaio di Zermatt, invece, sono state coinvolte nell’esercitazione guide alpine svizzere ed austriache ed anche in questo hanno avuto l’opportunità di testare il PowerSeat per operazioni di evacuazione di cabinovie.

Pale Eoliche

PowerSeat su pale eolichePowerSeat si è dimostrato un ideale sistema per velocizzare tutte le operazioni di ispezione e manutenzione e sulle pale Eoliche. Tutte le operazioni che richiedono la risalita e la discesa dalla massima altezza della pala eolica vengono facilitate, guardando il video che trovate di seguito potete notare come queste operazioni possono essere eseguite con maggiore rapidità e notevole risparmio di energie da parte dell’operatore. Il PowerSeat si dimostra uno strumento flessibile essendo utilizzabile in differenti modalità: da seduto ed in posizione frontale, sia per la salita che per la discesa, e consente un elevato standard di sicurezza.

Test effettuati da Istruttori certificati IRATA confermano che l’utilizzo del PowerSeat consente di lavorare in piena sicurezza essendo sempre possibili tutte le manovre necessarie all’evacuazione ed al soccorso (secondo Standard IRATA).